martedì 28 ottobre 2008

Accolto ordine del giorno dell'on.Simone Baldelli sui vincitori di concorso

ECCO IL TESTO

La Camera,

premesso che:

dopo anni di blocco e di relative proroghe di graduatorie vi sono oltre 70.000 vincitori di concorso ed altrettanti idonei in attesa di assunzione;

il monitoraggio di cui all'articolo 37-bis, comma 7, del provvedimento in esame permetterà di avere un quadro preciso delle graduatorie ancora vigenti con le relative qualifiche e il numero dei vincitori eventualmente ancora da assumere, i quali avranno priorità rispetto alle assunzioni del personale con contratto a tempo determinato, in ottemperanza all'articolo 97 della Costituzione che recita: «Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.»;

il Governo sta cercando, nel provvedimento in oggetto e anche attraverso altre disposizioni, di introdurre nella pubblica amministrazione nuovi criteri di merito e premialità,

impegna il Governo

ad intervenire sull'attuale normativa affinché l'autorizzazione a bandire i concorsi sia maggiormente correlata con quella ad assumere, o comunque affinché si sviluppi un meccanismo grazie al quale i vincitori di concorso non siano costretti ad aspettare anni per essere assunti dopo aver superato brillantemente le prove.
9/1441-quater/12. Baldelli.

tratto da blog dell'on. Simone Baldelli

12 commenti:

Anonimo ha detto...

On.le Baldelli, pochino. No crede?
La montagna ha partorito il topolino.
E' solo una dichiarazione di intenti ad 8 mesi dalle elezioni e comunque molto poco significativa rispetto agli impegni elettorali.
"dopo anni di blocco e di relative proroghe di graduatorie ..."
Ma ora non è nemmeno stata rinnovata la norma sulla proroga che, appunto, per anni c'è stata. Nemmeno solo in questo impegno.
Ne, il blocco è stato allentato.
Se non si vuol dar seguito alle promesse elettorali, pazienza. Ma non pretendete di prenderci anche per i fondelli con la propaganda. Grazie.

Anonimo ha detto...

Caro Onorevole, ma alla fine ci assumeranno SI O NO..!!!Per il momento solo e sempre PAROLE PAROLE PAROLE....!!! Per una volta nella vita potete dirci la VERITA'..!!!!Io sono un'idoneo non vincitore per l'ammissione al 78° corso per Allievi Marescialli della Guardia di Finanza, bandito nel 2006 e concluso nel 2007...!!!Ora, visto ke LEI durante la campagna elettorale si è posto come PALATINO DELLA GIUSTIZIA, cosa può fare per noi.????
Io oggi per lo Stato italiano a 26 anni sono vecchio per poter partecipare ai concorsi nelle forze di polizia, e visto che dopo aver superato: Quiz di grammatica, Tema,Visita Medica e Psicologica, Prova Orale, ho acquisito il diritto ad essere assunto, avendo superato tutte queste prove..!!Invece sono ancora qui ad elemosinare un interevento legislativo che ci spetta di diritto..e voi in tutto questo che fate...NIENTE...!!!

Mi scuso per lo sfogo ma questo è quello che penso di uno Stato che vede sempre premiati i soliti RACCOMANDATI..A noi chi ci pensa..NESSUNO..!!!

La prego di Rispondere, ma soprattutto di mantenere le promesse fatteci nei mei scorsi..!!!

Salvatore G. da Napoli

Anonimo ha detto...

Hai ragione.... Io sono vincitore ( posiz. 9/13) nel ruolo tecnico della difesa da circa un anno ed ancora non si sa niente proprio niente... Ribadisco VINCITORE.....NON ASSUNTO!!!

Anonimo ha detto...

La cosa che più ci danneggia è il fatto che cmq, nel mio caso la Guardia di Finanza, continuano a bandire concorsi per la specialità richiesta fregandonese altamente di noi idonei..!!Per questo dico, anzi, chiedo ai signori politci di non dare più soldi a tutti quegli enti pur avendo degli idonei bandiscono nuovi concorsi invece di attingere da graduatorie che in base alla legge finanziaria 2007 sono state prolungate per 3 anni..!!!Caro Onorevole chieda maggior informazioni al Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, visto ke è come Lei di FI, e gli chieda perchè continua a dare fondi alla Guardia di Finanza, per bandire concorsi per ruoli in cui ha ancora degli idonei..!!!
Per questo non ci venite a dire che non ci sono soldi per assumerci e poi puntualmente bandite nuovi concorsi..!!!
Sperando che la tanto attesa chiamata arrivi, la prego di chiedere tutte queste cose all'On.Tremonti e gli dica di risolvere tale questione..!!

Sperando in una Sua risposta, Le auguro buon lavoro.

Salvatore G. Idoneo non vincitore del 78° Corso AA.MM Guardia di Finanza.

Anonimo ha detto...

IL nostro Onorevole in questi giorni latita...!!!
Speriamo di sapere qlcosa entro inizi dicembre...!!!

Anonimo ha detto...

Sono una idonea dal 2002....vorrei una risposta chiara: sarò assunta? E quanto tempo devo aspettare per sapere qualcosa?
Onorevole Baldelli non giochi con chi ha problemi di lavoro e non riece a fare nessun progetto di vita. Non ci prenda in giro , noi abbiamo avuto fiducia in lei quando siamo andati a votare!!
Ci sono anche gli idonei non si dimentichi .

viobea ha detto...

La Regione Toscana, in applicazione del sibillino comma 536 della finanziaria 2007, ha prorogato tutte le graduatorie al 31.12.2008.
Stando così le cose, per i circa 30 idonei che sono ad oggi in graduatoria A COSA SERVIRA' L'EMENDAMENTO BALDELLI?

idoneiagenzia delle entrate 2008 ha detto...

Gentile On BAldelli, in un periodo in cui le borse internazionali crollano, in cui le banche hanno bisogno sovvenzioni statali per non fallire; in un periodo in cui i cittadini del mondo occidentale vedono sfumare i risparmi di una vita, in un periodo in cui il Governo italiano pensa di poter risolvere i problemi della classe più povera della popolazione con una carta prepagata da soli 40 euro, la P.A., in particolare l'AE ha denaro pubblico da sperperare in inutili concorsi.
In particolare l'inutile concorso che attende il nulla osta del Ministro dell'Economia è quello previsto per il prossimo gennaio o febbraio in Ae.
Perché inutile?
Perché già nel 2007 e nel 2008 l'Ae ha indetto dei mega concorsi rispettivamente da 500 e da 1180 posti con un elenco sterminato di idonei non vincitori dei suddetti.
Gli idonei sono candidati la cui preparazione è stata valutata positivamente dalla P.A. e che però non rientrano nei posti disponibili messi a concorso.
Quindi, si tratta di ragazzi che per valutazione della stessa P.A. che ha indetto la procedura concorsuale sono idonei a svolgere le mansioni per le quali hanno concorso.
La figura dell'idoneo è una figura creata proprio allo scopo di permettere alla p.a. in periodi di carenza di organico di attingere dalle suddette graduatorie il personale di cui ha bisogno, invece di indire concorsi pubblici lunghi nella procedura e dispendiosi nei costi.
Si precisa che le graduatorie degli idonei sono il risultato della procedura selettiva pubblica già espletata.
Una P.A. seria e coerente con se stessa, quando ha bisogno di altro personale amministrativo attinge da tale graduatoria di idonei a costo 0 per le casse dello Stato e non indice un nuovo dispendioso ed inutile concorso.
L'Ae i particolare ha chiesto in questi giorni il nulla osta al Ministro dell'Economia per poter espletare nel 2009 per il terzo anno consecutivo un nuovo concorso da bandire per il mese di gennaio o febbraio, in piena crisi economica. Ma vi è di più, ne vorrebbe indire addirittura un quarto per il 2010.
E gli idonei valutati tali dalla P.A. nelle precedenti selezioni da assumere a costo zero per le casse dello Stato che fine fanno?
Tutto questo è assolutamente in contrasto con la politica del nuovo Governo tesa al risparmio economico.
Cos'è questa se non politica incoerente?
Perché allora il governo non nega il nulla osta all'AE che vuole succhiare altro prezioso denaro dei contribuenti, quando potrebbe e dovrebbe assumere il personale di cui ha bisogno da quelle graduatorie di idonei da Lei stessa formate e che Lei stessa ha selezionato e valutato tali, il tutto a costo 0 per la casse dello Stato?
Ci si chiede se una tale spregiudicata richiesta non debba essere preventivamente vagliata dalla Corte dei Conti.
Una risposta negativa da parte del Ministro dell'Economia alla richiesta dell'AE sarebbe coerente con la politica di risparmio delle risorse pubbliche che il nuovo Governo nelle persone dei ministri Renato Brunetta e Giulio Tremonti dice di voler perseguire.
Al contrario una risposta positiva minerebbe alla radice la credibilità dell'attuale politica nazionale.
Si chiede pertanto ai Ministri della Funzione pubblica e dell'Economia: 1: perché tale spreco di denaro pubblico?
2.Quanto verrà costare allo Stato e quindi agli italiani questo nuovo ed inutile concorso pubblico?
3.Perchè la P.A. non attinge dai suoi idonei il personale di cui ha bisogno risparmiando così migliaia di euro in un periodo in cui la parola d'ordine dovrebbe essere risparmio?
4. A cosa è servito innalzare da tre a quattro anni la validità delle graduatorie dei pubblici concorsi, se poi le stesse restano ignorate dalla stesa P.A. che le ha formate?
Questa non è incoerenza?
Nel recente comunicato stampa del 27 novembre corrente anno l'AE nella persona del Direttore Attilio Befera ha affermato che "il nuovo assetto organizzativo rafforza ulteriormente l'Agenzia nella lotta all'evasione, soprattutto grazie all'istituzione degli uffici provinciali", il tutto nel rispetto delle direttive varate con il decreto legge n. 112/2008 convertito in legge 133/2008.
Alla luce di tale affermazione allora l'Agenzia, se vuole davvero rispettare le direttive del decreto citato e della politica di risparmio del Governo, non dovrebbe reclutare l'indispensabile personale per la lotta all'evasione dalle graduatorie già in suo possesso e non indicendo nuovi concorsi?
Nella speranza che il Ministro Tremonti, in coerenza con la necessità di non prosciugare inutilmente le casse dello Stato, rigetti la richiesta di nulla osta dell'AE per un nuovo concorso, negando i fondi necessari, non resta che attendere le nuove puntate di una nuova soap opera tutta italiana.
Comitatoidoneiae2008
--
contatti:comitatoidoneiae2008@gmail.com

Anonimo ha detto...

Pienamente daccordo...!!!!
Stesso discorso fatto e scritto da me in precedenza per quanto riguarda la mia situazione, Idoneo 78° corso Allievo Maresciallo Guardia di Finanza..!!
Sono idoneo da quasi 2 anni, il 27.12.06 uscì la mia graduatoria, da allora sono stati banditi altri 2 concorsi per la specialtà per la quale sono risultato idoneo, e da due anni sento ripetere sempre le stesse cose: "Tranquilli vi chiameranno, ma per ora non c'è la copertura finanziaria, e poi, come al solito hanno bandito un nuovo concorso....!!!
A questo punto chiedo a Lei Onorevole, cosa succederà adesso????In base alla legge finanziaria 2007 le graduatorie hanno valenza triennale, ho qualche speranza, e come me gli altri 35 ragazzi idonei del 78° corso, di essere arruolato???
Entro febbraio 2009 finiranno le prove dell'80° corso per Allievi Marescialli della Guardia di Finanza, c'è qualche possibilità di essere chiamati???
La prego chieda delle delucidazioni ai Ministri Tremonti e Brunetta..!!

Raccolga un SOS di un ragazzo di 26 anni che nonostante l'aver superato una miriade di prove è ancora a casa in attesa di un segnale da Voi governanti.
La prego mi risponda..!!!

contatti: vingat@alice.it

S.G. Idoneo 78°Corso Allievi Maresciallo Guardia di Finanza

Anonimo ha detto...

E siamo ancora qui, quasi alla fine di dicembre, senza sapere quello che succederà...!!!!Vi degneete di risponderci..a che punto è arrivato l'ordine del giorno presentato dall'On. Baldelli alla camera????Abbiate almeno il coraggio di rispondere..!!!

S.G. Idoneo 78° corso AA.MM Guardia di Finanza

Anonimo ha detto...

Ancora nessuna novità...!!!!Caro Onorevole che fine ha fatto????

S.G. Idoneo 78°AA.MM Guardia di Finanza

Anonimo ha detto...

La Legge Finanziaria 2009 è stata approvata?????Cosa prevede per noi???

Fatevi sentire...!!!!

S.G. Idoneo 78° AA.MM GDF