mercoledì 29 ottobre 2008

PACCHETTO BRUNETTA


Le misure contenute nel provvedimento


ROMA (28 ottobre) -
Ecco le principali misure del provvedimento approvato oggi dalla Camera, con le novità introdotte.

Pacchetto Brunetta - Più volte presentati e riscritti, gli emendamenti messi a punto dal ministro della Pubblica amministrazione hanno rappresentato i passaggi più delicati dell'esame del provvedimento, anche per il confronto con la maggioranza. La prima misura a partire dal 1° luglio 2009 blocca la stabilizzazione dei precari, con due ritocchi: uno dell'opposizione, riformulato dal relatore, ribadisce la possibilità di stabilizzazioni, se avviate, purché entro il prossimo 30 giugno. L'altro, a firma di Simone Baldelli (Pdl), dà priorità ai vincitori di concorso. Altra misura più volte limata e infine approvata è il giro di vite per i permessi per l'assistenza ai disabili. Tra le attenuazioni introdotte nell'ultima versione c'è la possibilità per i genitori, anche adottivi, di assistenza alternata. Tra le altre novità del pacchetto Brunetta, l'aspettativa di massimo un anno ai dipendenti pubblici che vogliono avviare attività professionali o imprenditoriali. Processo del lavoro: snellire il processo del lavoro, anche favorendo il ricorso all'arbitrato e alla conciliazione. Questo l'obiettivo delle nuove misure sul processo del lavoro, secondo governo e maggioranza. Per l'opposizione di tratta di una "stravolgimento" che indebolisce i diritti dei lavoratori. In ogni caso, il relatore Giuliano Cazzola, durante l'esame in Commissione, ha inserito paletti che puntano ad escludere qualunque rischio di intaccare le tutele previste dall'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori in materia di licenziamenti.

Lavori usuranti - La proroga della delega, originariamente prevista di sei mesi è stata ridotta, su input del relatore a tre mesi.

Cigs - Un emendamento del governo in Commissione ha introdotto il rifinanziamento, per 450 milioni, della Cigs e di altre procedure di mobilità. Quasi fuori tempo massimo il ministero del Lavoro aveva predisposto un ulteriore incremento a 600 milioni, poi rinviato all'esame in Senato.

Residenza per i concorsi - Approvato in Commissione su proposta della Lega, e sostanzialmente confermato in Aula (sia pure rinviandola ai bandi invece che stabilirla per legge), il titolo preferenziale della residenza nella Regione a parità di graduatoria. Un'altra novità targata sempre Carroccio e approvata in Commissione, ma eliminata dall'assemblea, prevedeva che il voto di laurea valesse solo per l'accesso, e non per i passaggi successivi della selezione.

Forze dell'Ordine - Introdotta la specificità del trattamento ai fini lavorativi e previdenziali delle Forze dell'Ordine. Ma con una riformulazione rispetto al testo introdotto in Commissione e cassato dalla Bilancio: resta il principio, ma si demanda la sua attuazione a futuri provvedimenti legislativi che individuino le risorse necessarie. Inoltre la specificità viene riconosciuta anche ai vigili del fuoco. Approvato anche l'emendamento Cirielli che consentirà al Cocer di sedere al tavolo di negoziazione per il rinnovo della parte economica del contratto.

Lavoro in nero - Riscritte le sanzioni amministrative per i datori di lavoro che non ottemperano l'obbligo di comunicazione preventiva di instaurazione di rapporto di lavoro subordinato, ad eccezione del lavoro domestico. La sanzione sarà da 1.500 a 12mila euro per ciascun lavoratore, maggiorata di 150 euro per ciascuna giornata di lavoro effettivo. Inoltre, l'importo della sanzione va da mille a ottomila euro per ciascun lavoratore, maggiorato di trenta euro per ciascuna giornata di lavoro irregolare nel caso in cui il lavoratore risulti regolarmente occupato per un periodo lavorativo successivo.

LINK ARTICOLO

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Riguardo alla durata delle graduatorie dei concorsi pubblici avete notizie? Se non erro, si discuteva sulla loro vigenza quadriennale dalla data dell'approvazione......

Nell'ente in cui ho superato un concorso (università) hanno già stabilizzato quasi tutti i precari che presentavano i requisiti!! Dall'anno prossimo copriranno solo 1/5 dei pensionamenti, nel frattempo la graduatoria giungerà al capolinea, ed io vedrò sfumare la tanto agognata assunzione.......... Sudore riversato sui libri per nulla!!
Quindi, tirando le somme, in tal caso, a cosa serve la priorità data ai vincitori nelle assunzioni rispetto ai precari?

Anonimo ha detto...

I rimedi legislativi del PdL sono peggiori del male del PD.
Danno su danno e tanta pubblicità fuorviante. Ma presto i nodi verranno al pettine e gli Italiani capiranno cos'è stato Baldelli e c.
E saranno pianti e stridore di denti.

Anonimo ha detto...

Dopo quasi un anno di parole e ancora parole,siamo ancora qui a sperare che qualcuno di buona volontà ci dica qualcosa di vero, ma soprattutto, che la nostra attesa è finita e che a breve dovrebbe arrivarci la tanto attesa chiamata da parte dell'ente presso il quale siamo risultati sia "Vincitori" che "Idonei non Vincitori"..!!!
Puntualmente anche quest'anno, per quel che mi riguarda è stato bandito un nuovo concorso per l'accesso al ruolo per il quale io sono idoneo da oramai 2 anni...!!!
A questo punto io mi chiedo perchè in un periodo nel quale si dice che i soldi non ci sono e vengono fatti tagli un pò dappertutto, vengono abcora banditi concorsiper i quali ci sono ancora IDONEI NN ASSUNTI..!!!
Lo domando a Lei, Ministro Brunetta, cosa dobbiamo aspettarci ancora? Verremo "ASSUNTI" SI o NO????

La prego di rispondere al mio quesito, perchè oggi a 26 anni, dallo Stato Italiano vengo considerato "VECCHIO" per poter diventare Maresciallo della Guardia di Finanza, per sopraggiunti limiti d'eta, pur avendo vinto il concorso come Maresciallo della GDF nel 2006, dopo aver superato tutta una serie di prove..???

Perchè solo qui da noi le graduatorie non vengono esaurite prima di bandire un nuovo concorso???

Mi risponda...!!!

Perchè i vari enti, nel mio caso la Guardia di Finanza, vengono autorizzati a bandire concorsi per i ruoli in cui hanno ancora degli Idonei????

Non le pare che ci sia un'esborso maggiore di denaro dalle casse dello Stato..???

Mi risponda..!!!

Ho fatto le stesse domande all'On. Baldelli, l'unico che pare si stia interessando a noi..!!!

Salvate G. IDONEO NON VINCITORE 78° CORSO AA.MM GUARDI DI FINANZA

Anonimo ha detto...

Caro Ministro Brunetta, ancora non ha risposto al mio quesito..!!!Ha chiesto, almeno, delle delucidazioni dall'ente da me indicato???
Credo di NO...!!!!

Comunque speriamo che almeno Lei ci dia qualche buona notizia..!!!

S.G. IDONEO 78°corso AA.MM Guardia di Finanza bandito nel 2006