lunedì 19 febbraio 2007

Interpellanza urgente al governo!

L'on. Simone Baldelli, insieme ad altri parlamentari di Forza Italia, ha presentato una interpellanza urgente al Governo sulle norme della legge finanziaria 2007 riguardanti le assunzioni a tempo indeterminato dei cosiddetti "precari" nella Pubblica Amministrazione, rilevando il problema dell'incostituzionalità di alcune norme, delle difficoltà finanziarie e gestionali di questa operazione, oltre alla discriminazione verso gli idonei che hanno superato un concorso pubblico.

Se anche tu hai superato un concorso pubblico, ma non sei stato assunto, invia una e-mail a vincitoridiconcorso@hotmail.it. Se conosci persone interessate a questo tema ti preghiamo di diffondere questa nota e l'indirizzo di posta elettronica cui inviare le e-mail di sostegno all'iniziativa.

Qui di seguito il testo dell'interpellanza:

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00374
presentata da
SIMONE BALDELLI
mercoledì 14 febbraio 2007 nella seduta n.109

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, per sapere - premesso che:

il Governo, alla scopo di favorire la stabilizzazione del personale a tempo determinato nelle pubbliche amministrazioni ha introdotto nella legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296 del 2006) una serie di norme non chiare e secondo gli interpellanti apparentemente incostituzionali, che stanno creando numerosi problemi in termini di contenzioso, di bilanci degli enti locali e di gestione anche a causa delle pressioni dirette ad assumere in maniera esclusiva tutti i cosiddetti «precari»;

la norma prevede la stabilizzazione del personale che ha fatto una selezione solo a tempo determinato e tale selezione non può valere per l'assunzione a tempo indeterminato, poiché alla selezione per incarichi a tempo determinato hanno partecipato solo candidati interessati ad un rapporto a termine, e a tal proposito si vedano le sentenze della Corte Costituzionale, 205/2006 e 363/2006;

i criteri individuati dai commi 417, 519, 558, 565, 566, 940 e 1156 lettera F sono diversi e non coerenti, e vanno a comprendere anche:
coloro che hanno meno di un anno di anzianità, visto che è sufficiente avere un contratto alla data del 29 settembre;
coloro che hanno avuto contratti con diverse amministrazioni in periodi diversi;
coloro che hanno lavorato nei gabinetti di incarichi politici;
coloro che non hanno fatto selezione, potendogliela fare dopo appositamente;

dopo anni di blocco e di relative proroghe di graduatorie vi sono oltre 70.000 vincitori di concorso ed altrettanti idonei che potrebbero vantare un diritto maggiore e costituzionalmente legittimo di essere assunti;



l'insieme di norme crea una disparità di trattamento in quanto le diverse amministrazioni possono derogare al concorso pubblico in modo diverso:

il comma 519 per i ministeri prevede solo il personale a tempo determinato con precisi limiti temporali già richiamati;

il comma 558 per regioni ed enti locali prevede anche gli LSU;

il comma 565 per le ASL fa riferimento a tutto ciò che non rientra nei contratti a tempo indeterminato (TD, co.co.co, somministrazione, LSU) senza prevedere una anzianità minima;

il comma 417 consente per tutte le amministrazioni la stabilizzazione di tutte le tipologie «non a tempo indeterminato» senza prevedere fattispecie e durata minima;

il comma 1156 consente ai comuni sotto i 5.000 abitanti di stabilizzare solo gli LSU che appartengano ai profili bassi;

tali differenze, non essendo fondate razionalmente, creano situazioni di disparità incostituzionali in quanto non razionali, consentendo alle amministrazioni di individuare i propri precari con regolamento;

quest'anno le amministrazioni sottoposte al Patto di stabilità comprenderanno in questo anche le spese di personale senza avere dei tetti specifici su tale spesa, ma solo un principio debole di riduzione della spesa (comma 557), senza obiettivi e sanzioni, e questo dato insieme alle norme sulla stabilizzazione porterà ad una crescita del personale e della relativa spesa, impedendo di fatto di poter fare il reclutamento necessario;

attraverso la stabilizzazione degli LSU, che appartengono alle categorie meno alte, le pubbliche amministrazioni dovranno ricreare i profili di basso livello che fanno riferimento a funzioni che ormai dovrebbero essere state esternalizzate anche attraverso la creazione di società partecipate dalle amministrazioni;

dopo aver portato le amministrazioni a ridurre gli organici, oggi, le stesse sono costrette a riempire i posti solo con il personale generico, dato che il 90 per cento del personale precario non ricopre profili specialistici, tranne negli enti di ricerca;

inoltre, le organizzazioni sindacali stanno dicendo che le assunzioni dei precari sono da computare, pur se riservate, come assunzioni esterne per consentire sui posti rimanenti di fare i concorsi riservati ai dipendenti interni, e questo impedirebbe di destinare i posti degli organici ai concorsi pubblici;

le norme per la stabilizzazione dei co.co.co nelle pubbliche amministrazioni, prevedendo che il 60 per cento dei posti messi a concorso per il tempo determinato vengano riservati, obbligatoriamente ai propri co.co.co., generano ulteriori aspettative in tale, personale, che avrà così avuto due rapporti con la stessa amministrazione -:

se il Governo non intenda assumere iniziative per correggere al più presto questa normativa che, manifestando possibili profili di incostituzionalità, crea disparità di trattamento, genera difficoltà di natura finanziaria, e comporta problemi di carattere gestionale all'interno del sistema pubblico.

(2-00374)
«Baldelli, Giacomoni, Pelino, Alfredo Vito, Cossiga, La Loggia, Mistrello Destro, Fedele, Fallica, Testoni, Vitali, Bruno, Picchi, Boscetto, Gregorio Fontana, Baiamonte, Bocciardo, Mazzaracchio, Azzolini, Paniz, Gardini, Ceccacci Rubino, Zanetta, Marinello, Sanza, Ricevuto, Palmieri, Della Vedova, Licastro Scardino, Uggè, Di Centa, Lainati, Minardo, Palumbo, Galli, Bertolini, Paoletti Tangheroni, Luciano Rossi, Rosso, Gianfranco Conte, Casero, Bondi, Valentini, Cesaro, Nicola Cosentino, Mondello, Gelmini, Aprea, Moroni, Ravetto, Scajola, Aracu, Crimi, Adornato, D'Ippolito Vitale, Giro, Pescante, Rivolta, Jannone, Martino, Iannarilli»
.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

L'interpellanza coglie nel segno i problemi di "scrittura" delle norme contenute nella finanziaria, che rischia di creare un grandissimo contenzioso.
Voglio però sottolineare che c'è differenza tra vincitori di concorsi, che hanno diritto ad essere assunti, con gli idonei, che hanno una aspettativa...

Anonimo ha detto...

Giusta iniziativa. Bisogna tutelare anche e soprattutto i vincitori dei concorsi che aspettano da anni di essere assunti

Anonimo ha detto...

Premessa: complimenti per l'iniziativa

>>c'è differenza tra vincitori di concorsi, che hanno diritto ad essere assunti, con gli idonei, che hanno una aspettativa...

Purtroppo non è così...ormai c'é una giurisprudenza consolidata a mio avviso ingiusta che afferma che "né i vincitori né gli idonei ai concorsi pubblici posso vantare alcun diritto di assunzione nei confronti dell'Amministrazione".

Scorrimento delle graduatorie di concorsi pubblici
TAR Lazio, sez. I-quater, sentenza 24.08.2006 n° 7425

I vincitori di un concorso pubblico (e, dunque, tanto più i candidati risultati idonei), all’esito della procedura selettiva pubblica, non sono titolari di un diritto soggettivo alla nomina, potendo l’Amministrazione non procedervi nei casi in cui sia venuta meno la necessità o la convenienza di ricoprire i posti messi a concorso ovvero in cui si siano verificati mutamenti oggettivi delle condizioni relative alla nomina

A presto, Gianluca

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog e la proposta!

Anonimo ha detto...

Io sono un idoneo al concorso per l'agenzia delle entrate (progetto iride) dompo meno di 7 mesi dalla chiusura del concorso ne fanno un'altro senza attingere alle graduatorie e senza una motivazione plausibile.Noi vogliamo tutelare i nostri diritti, e anche l'interesse generale visto che le imposte le paghiamo tutti mentre gli sprechi vengono fatti proprio dal governo che nel programma elettorale aveva messo "la lotta contro l'evasione e contro gli sprechi nella P.A.".
l'interpellanza ci dovrebbe essere oggi vero? verso che ora di preciso? cmq eventulamente qualcuno potrebbe riportare sul sito un commento su quanto accadrà?

Anonimo ha detto...

Lodevole iniziativa!

A quando una proposta di legge che obblighi le varie Amministrazioni che bandiscono un concorso ad inviare ai vincitori, entro 1 mese dall'approvazione della graduatoria stessa, una formale comunicazione con data di entrata in servizio e sede?
Siamo cittadini o sudditi ? Possibile che dobbiamo essere trattati come "questuanti" invece che come persone che hanno superato e vinto una selezione pubblica e pertanto degni almeno di rispetto e del posto di lavoro?
Le leggi si devono cambiare, non sono le tavole di Mose'. Forse se avessimo davvero "diritto" al posto vinto, le P.A. farebbero concorsi in maniera piu' razionale e con una analisi piu' concreta dei fabbisogni di personale


Saluti

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'iniziativa!
anch'io sono un idoneo al concorso dell'agenzia delle entrate di 7 mesi fa e mi chiedo come possa questo governo fregarsene dei tanto sbandierati principi di contenimento della spesa, legalità, lotta al precariato ecc.
quando con un nuovo concorso si spendono danari pubblici, si rinvia il potenziamento delle agenzie fiscali e si aumenta considerevolmente il numero degli idonei chesperano di avere un lavoro.
siamo veramente alla frutta...

Anonimo ha detto...

anch'io idoneo ae.
anch'io nauseato del governo.
anch'io stanco di sentirmi preso in giro.
lodevole iniziativa... speriamo in voi!!!

Anonimo ha detto...

salve io sono in graduatoria in un comune del mugello e ora che è in bilancio l'assunzione di una nuova persona in quel profilo, non procedono alla mia assunzione perchè stanno aspetando il regolamento del governo per assumere una precaria che hanno già dentro!!!Questa legge è stata fatta per far sì che nella P A entrino solo i soliti raccomandati o comunque chi ha conoscenze e nn il merito di entrare in una graduatoria di un concorso a tempo indeterminato apposito per quel profilo.
Giulia

Anonimo ha detto...

Vorrei porre alla vostra attenzione la seguente questione di Giustizia Sociale:
premettendo che auguro a tutti i precari della pubblica amministrazione di essere stabilizzati in modo definitivo in quanto tutti hanno diritto al LAVORO sicuro che gli consenta di poter programmare la propria vita (farsi una famiglia, una casa etc)
-c'è da sottolineare però che molti di questi non hanno sostenuto una selezione pubblica (cosa necessaria per poter lavorare nella P.A.) ma anzi molti ci lavorano grazie a qualche conoscenza (molti amici miei lavorano nella P.A-ASL- comune- grazie alla conoscenza di persone influenti, ma sono felice per loro)...
Allora mi chiedo perchè io come tanti altri giovani che abbiamo sostenuto un concorso pubblico (agenzia entrate) e che siamo in graduatoria come idonei vincitori per pochissime posizione devo assistere, nostante la legge finanziaria 2007 consenta uno scorrimento di graduatoria, all'emissione di un nuovo bando da parte dell'Agenzia delle Entrate a solo 7 mesi dalla conclusione del precedente concorso con uno spreco di soldi dei contribuenti?
cosa intendono per giustizia sociale le istituzioni politiche?Qundi chi già ci lavora senza aver sostenuto un concorso viene assunto e stabilizzato; chi supera un concorso, anche non vincitore, ne deve fare un altro?

Anonimo ha detto...

Credo che sia scandaloso che persone che non hanno superato un concorso pubblico ci trovino a lavorare a tempo indeterminato in una categoria più alta rispetto a chi si è fatto il c... per vincere un concorso! E' assurdo, questo è uno scempio che è stato compiuto e credo che in qualche modo debba essere eliminato! Alcuni dipendenti della Provincia di Macerata dove l'amministrazione Silenzi (Ds) ha attuato la legge!

Anonimo ha detto...

Quando uscira' il dpr di autorizzazione alle assunzioni ( di vincitori) nelle P.A. in deroga al blocco per il 2007?

Saluti
Nick

Anonimo ha detto...

Quando uscira' il dpr di autorizzazione alle assunzioni ( di vincitori) nelle P.A. in deroga al blocco per il 2007?

Saluti
Nick

Anonimo ha detto...

Bella domanda...penso che potrebbero risponderti solo dal Ministero delle Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione. I numeri li trovi su questo link http://www.funzionepubblica.it/nuovosito/urp/urp.htm
Ciao!