giovedì 20 novembre 2008

Basta il cognome e la poltrona è assicurata


di Paola Setti

A volte basta sfoderare il cognome, e il santo in poltrona nemmeno deve scomodarsi ad alzare la cornetta. «Parente?», e se la risposta è sì il gioco è fatto. I posti migliori vanno ai figli di un dio maggiore, ma anche i fratelli e i coniugi e i nipoti di un dio a metà classifica se la cavano. I parenti di un dio minore no, quelli beccano porte in faccia. Benvenuti nella Parentopoli del centrosinistra, atto enne più uno.
L’ultimo è quello che, in Campania, vede l’avvio di un’inchiesta su una società pubblica che ha procurato uno stipendio a buona parte delle famiglie di esponenti di primo piano del Pd. Il penultimo, altro scenario stesse dinamiche, ha messo in imbarazzo di recente l’intero consiglio provinciale di Gorizia, ché i due nuovi stagisti, ovviamente spesati, dell’ufficio Pianificazione della Provincia sono la figlia del presidente Enrico Gherghetta e il figlio dell’assessore Maurizio Salomoni. S’è mobilitata pure la magistratura, che fra l’altro vorrebbe capire come mai ad aggiudicarsi l’appalto del Salone dell’orientamento sia stata la ditta del fratello del presidente.
E poi dicevano del «clan» di Clemente Mastella. Lui, il leader dell’Udeur, lo disse subito, chi non ha peccato scagli la prima pietra, ma lo stesso finì lapidato. Vista così, l’Italia «democratica» pare vivere tutta nell’ombra di un immenso Campanile. Roba da far impallidire i raccomandati eccellenti del parlamento, Annamaria Carloni in Bassolino (Antonio, governatore campano) che siede a Palazzo Madama, Anna Serafini in Fassino (Piero, ex leader Ds ora deputato Pd), che per entrare a Montecitorio per la quinta volta ha fatto persino cambiare il regolamento del partito che vietava più di due mandati e l’elenco potrebbe continuare.
È un vizio antico, quello di far pressioni per ottenere un posto al sole, dalle banche alle università alle società a partecipazione statale tutto vale. In principio, era il 2000 e alle inchieste giornalistiche si aggiunsero per la prima volta quelle giudiziarie, spuntarono nomi eccellenti, Dario Cossutta il figlio di Armando insospettì quando divenne amministratore delegato di Sviluppo Italia, Aldo Berlinguer il figlio di Luigi finì nel mirino per una nomina a professore universitario a soli 29 anni. Cinque anni dopo era cambiato ben poco, se nel Lazio del nuovo governatore Piero Marrazzo persino un «censore» come Angelo Bonelli piazzò il cognato e la nipote e se Guardia di Finanza e Corte dei Conti indagarono sulla provincia di Vibo Valentia per quegli incarichi «a ben 200 persone per un importo di 1.393.026,17 euro non giustificati, conferiti sempre su raccomandazione a parenti, amici e a molte persone che in Provincia non si sono mai viste».
Ma la storia più bella, in quel 2005, la regalò la Calabria. Era appena stato eletto Agazio Loiero, promettendo l’epurazione dalla Regione di tutti i «parenti di» centrodestra. Fu immediato spoil system, solo che furono i «parenti di» centrosinistra a entrare. Qualcosa come 200 persone. Poi il caos. L’assessore di Rifondazione Egidio Masella, costretto alle dimissioni per aver assunto la moglie, prima si difese dicendo: «Cercavo una persona di mia fiducia», poi però, alla Mastella, denunciò: «Lo fanno tutti». Si mosse la magistratura, il che convinse Loiero ad approvare una norma anti-parentopoli. Gli assunti non rischiavano il posto, ma non potevano più lavorare per i congiunti. Il che non impediva assunzioni incrociate, tu assumi mio figlio, io tua sorella.Su tutti, fa scuola il caso dell’Abruzzo di Ottaviano Del Turco, lì la lista nera dei raccomandati va dal marito della funzionaria al figlio del dirigente, dal fratello del sindacalista Cgil e figlio dell’ex direttore del personale al figlio del sindaco e compagno di scuola del presidente. Solo Bassolino ha fatto meglio, 2.400 assunzioni per 144 milioni di euro, ma lì i parenti, almeno quelli, non c’entravano, e questa è un’altra storia.

LINK

20 commenti:

Anonimo ha detto...

E poi dicono che dobbiamo fidarci dei nostri amministratori...!!!Tanto alla fine siamo sempre noi quelli i.......ti!!!!

Che lo vici a fare un concorso se poi si sentono sempre le stesse cose!!!

S.G. Idoneo 78° corso AA.MM Guardia di Finanza

Anonimo ha detto...

ma questo governo cosa fa?
Per la patente di guida hanno istituito un sitema centralizzato che migliora sensibilmente la situazione: potrebbero fare altrettanto. Un SISTEMA CENTRALIZZATO PER LE PROVE DI ESAME.
E poi perchè non impone gli esami esclusivamente con QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA: uno che è bravo a rispondere a quei quesiti non potrà essere un carciofo nel pubblico impiegoe soprattutto, lo sarà certamente meno di quello che avrà risposto meno bene di lui.
Solo queste due cose sarebbero efficaci e serie e darebbero l'idea che si vuole davvero (non per finta e convenienza) la MERITOCRAZIA.
Ma nessuno farà queste cose e nemmeno latre alternative migliori di queste!!!!!!

Anonimo ha detto...

Solo dal basso si sradicano queste mentalità se cominciano i semplici cittadini a comportarsi come si deve e a votare di conseguenza anche la politica si dovrà adeguare. L'importante è restare informati su chi e come si comporta male e scegliere il candidato giusto

Anonimo ha detto...

E io intanto studio e faccio concorsi e spero......

Anonimo ha detto...

ma che li fai a fare.
ti piace farti del male?
E' tutto sotto controllo ed effettivamente anche questa maggioranza parlamentare non è interessata a cambiare in meglio la situazione.
Fammi sapere fra qualche anno quando avrai fatto una decina di concorsi e preso le relative batoste.
Ovviamente comunque Ti auguro in bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

Io propongo di abolire i concorsi pubblici, al loro posto farei una LOTTERIA a pagamento come si fa per qualsiasi lotteria. Ovviamente possono comprare il biglietto tutti.
All'estrazione dei posti in palio (più un 10% di numeri di riserva ) i vincitori dovranno presentare i titoli richiesti (ovviamente i requisiti che sono fissati precedentemente).
Come tutte le lotterie sono estratti i numeri pubblicamente con un notaio.
In questa maniera credo che eliminiamo i costi per lo svolgimento dei concorsi, le raccomandazioni, e gli studi inutili di materie che non verranno mai applicate durante il lavoro pratico come il FOB , CIF, DAF,CPT ...materie di esame per i concorsi.
Comunque per esperienza i concorsi devono essere soltanto a quiz, senza temi ne commenti ne altro , a lettura ottica. Con il metodo quiz a risposta secca non ci possono essere discriminazioni, come e successo alla sottoscritta con il concorso al Comune di Roma per 200 amministrativi.
Nonostante abbia superato le preselezioni, alla prova scritta ho risposto correttamente a 5 domande su 6 non ho superato la prova perche a Qualcuno non gli e piaciuto il mio commento sintetico (come richiesto).......a voi la risposta.

Anonimo ha detto...

siete solo dei servi del nanetto voi vincitori di concorso!!Avete rubacchiato il diritto di precedenza rispetto alle stabilizzazioni e l'avete fatto senza alcuna vergogna!!Ora avete creato solo il caos perchè le stabilizzazioni non si faranno più perchè il nanetto Brunetta ha cancellato le norme!!Fate schifo!!Vergogna!Noi precari dovevamo essere assunti grazie al centrosinistra e voi avete rovinato tutto!!VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

Vergogna a chi...????Tu precario, solo perchè lavori in quell'ente, hai il diritto di essere assunto..senza aver supeato un concorso, e ti ci trovi grazie a qualcuno...!!!!Vinci il concorso e poi ne riparliamo..!!!!

Credevi di avere delle possibilità grazie ai tuoi amici comunisti...!! Son tutti uguali, una volta saliti al potere, se ne fregano altamente di noi...!!!!

Saluti da un giovane disoccupato di 26 anni che pur studiando e vincendo un concorso pubblico è ancora a casa...!!!

Anonimo ha detto...

Baldelli e c. alemno battessero un colpo: esprimessero la loro posizione sulle proposte che vengono da questo blog.
Basterebbe raccoglierle. Non ci sarebbe bisogno di inventarsi nulla. Macchè

Anonimo ha detto...

Anche loro han capito che il silenzio è l'alleato migliore che potessero avere..!!Spero che questo loro silenzio poi si trasformi in un vittorioso boato quando ci comunicheranno che entro, per esempio,Febbraio ci arriverà la tanto attesa chiamata..!!!

Speranza questa che mai si concretizzerà..!!!

S.G Idoneo 78° corso AA.MM Guardia di Finaza

Anonimo ha detto...

Noi non siamo servi del nanetto , ne tanto meno servi dei sindacati, ministri etc per essere assunti senza un concorso e per chiamata diretta , in poche parole essere raccomandati e lo dico con la certezza di chi ha chiesto alle agenzie interinali di farmi fare un colloquio presso la PA ...la risposta è stata chiara : se non hai un ministro dietro non si fa nulla....e tu vieni a dire a me che siamo servi?
Io ho studiato mesi per un concorso e dal 2002 sono idonea ma grazie a voi sono disoccupata...e sai perchè perchè ho una dignità e non sono una serva di nessuno.

Anonimo ha detto...

Voi vincitori di concorsuccio siete solo il frutto marcio di questa società fatta di calci nel culo, spintarelle, familismo e poco merito! Avete abbaiato per avere la cancellazione delle (sacrosante e giuste )norme volute dal governo prodi e siete stati subito accontentati dai vostri padroni!Vi dovreste vergognare per la richiesta ma tanto non lo farete perchè il vostro individualismo esasperato ha annebbiato la vostra morale!Non siete la parte sana del paese ma ipocritamente vi dipingete come tale!!Siete i degni figli del berlusconismo fatto di televisioni, tette, culi, calci in culo e niente meritocrazia!!

Anonimo ha detto...

Risposta per precario 2

Io non ho avuto ne spintarelle ne calci in culo sono idonea ..non lavoro ancora, ma spero tanto di entrare nel pubblico impiego perchè ho studiato per mesi ...se con poco merito non sono io a stabilirlo ne penso sia tu in grado di dirlo. Non capisco però il tuo accanimento contro chi vuole lavorare nella PA rispettando la costituzione (art 97 se non lo sai) facendo un regolare concorso. Non mi vergogno assolutamente di far parte di quella schiera di pesone, che non necessariamente devono essere belusconiane, che vuole avere la certezza e rispetto della legalità...Inoltre vorrei farti notare che: tette, culi li vediamo ovunque perchè il popolo sceglie cosa guardare e se troviamo questo in tutte le tv è perchè la cultura pesa e pochi vogliono sentire la storia degli antichi greci!!
Comunque se non ti piacciono i concorsi non li fare esiste il lavoro privato e NOI abbiamo un concorrete in meno.

Anonimo ha detto...

Almeno abbi il coraggio di definirti berlusconiano (e servo) perchè è una cosa evidentissima da quello che scrivi sulle scelte del popolo sulla tv e sui concorsucci pubblici (con tanto di citazione ammuffita della Costituzione!!Tieni a mente invece la XII disposzione transitoria e finale che forse non piace tanto al tuo padroncino Silvio!!). Povera Italia!

Anonimo ha detto...

Basta basta basta..!!!Quando non avete argomenti iniziate a scrivere cavolate...!!!!Invece di prendertela con noi vincitori e idonei, nel mio caso, cerca di chiedre qualche aiutino ai tuoi amici comunisti...!!!

Sai cosa ti risponderanno:"Ora non sediamo più in parlamento, non possiamo aiutarti, però, alle prossime elezioni ridacci il voto e noi vedremo ke possiamo fare...!!!

Io ti capisco che sei amareggiato, ma almeno tu lavori, cosa dovrei dire io, che pur vincendo un concorso, superando tante prove e buttando il sudore sui libri, sono ancora DISOCCUPATO...!!!!

Per questo ti dico, invece, di fare una guerra tra poveri, cioè, tra di noi, cerchiamo di trovare un fronte comune capace di modificare la situazione, che vede sempre avvantaggiati i soliti RACCOMANDATI...!!!

S.G. Idoneo 78° corso AA.MM Guardia di Finanza

Anonimo ha detto...

Mi dispiace non si tratta di guerra tra poveri. Qui il problema è tra due idee diverse di come comportarsi nella società in cui viviamo.
Nel mio caso vorrei che fossero rispettate le regole e le leggi emanate in questo paese libero e civile (ma perchè se siamo corretti veniamo classificati come fasciti?)avendo la certezza di avere gli strumenti per poter variare una legge se la ritengo assurda e illiberale (basta raccogliere firme ).
Nel caso del precario 2 , è evidente che, non accetta regole tanto è vero che, se lui lavora come precario se ne è fregato di me e di te, che invece abbiamo seguito un iter per poter lavorare nella PA ,(io sono idonea e disoccupata).
L'anonimo 2 segue altre strade, che qualcuno gli ha indicato e che non prevede il rispetto della costituzione, il rispetto degli altri, il mettersi alla prova superando degli esami...
No lui è superiore a questo, basta che lavori (insieme agli altri protetti) e non vede altro.
Non vede che il precario è stato assunto, grazie al voto dato alla sinistra.Infatti appena Prodi è stato eletto si è preoccupato di sistemare tanti , ma tanti precari assunti per chiamata diretta, senza aver superato un test , una prova.
Tanto è vero che i precari
essere assunti definitivamente dovono fare una prova di selsezione ad hoc (hi,hi,hi!!! ), poi percario 2 mi scrivi di individualismo..ma mi faccia il piacere!!!
Ed è per tanti come lui, che ora Noi siamo ancora in attesa di un posto di lavoro, e grazie a lui e chi ce l'ha messo a lavorare senza un concorso che ci ritroviamo in questo stato di mediocrità nell'usufruire servizi della pubblica amministrazione, tanto che importa ..il precario non ha sudato per entrare ed ha la certezza che, anche se non muoverà una paglia o non è capace, nessuno lo caccierà mai...

Se essere corretti significa essere berlusconiani allora viva Berlusconi.
Ora precario 2 ,prima di sputare sentenze , rifletti se sei stato corretto nei confronti degli vincitori e idonei.
Rifletti idoneo 78° della Guardia di Finanza non è guerra tra poveri.
Ivy

Anonimo ha detto...

ed intanto che voi litigate la maggioranza parlamentare ed i governo non sanno da che parte stare e, nel dubbio sulla più conveniente, fanno leggi che sono ambigue, sbagliate e dannose.

Anonimo ha detto...

Un applauso (sarcastico) all'idonea e al suo discorso strampalato a favore dei vincitori di concorso e degli idonei!!Io credo, invece, che Prodi ed il centrosinistra abbiano fatto la cosa giusta perchè si sa come vanno i concorsi in Italia e quindi sarebbe stato ingiusto buttare fuori gente, peraltro sfruttata, che ha cumulato già un'esperienza nella PA per dare il posto ai mocciosi raccomandati!!!Ovviamente non faccio di tutta un erba un fascio (io sono per l'erba mentre voi, da come vi comportate, siete per il fascio!!). Il nano di Arcore ed i suoi sottoposti hanno eseguito la richiesta clientelare di bloccare le stabilizzazioni e, come se non bastasse, hanno inserito il diritto di precedenza a nostro sfavore!!Altro che chiacchiere..hanno fatto eccome!!Sapete cosa vuol dire? Nella mia amministrazione mi hanno già fatto sapere che posso scordarmi la stabilizzazione con le nuove regola perchè devono prima scorrere la graduatoria di un concorso di 2 anni fa!!Una ingiustizia bella e buona!Siete i degni servetti dell'unto del signore e come lui siete cinici ed individualisti!!Ma fatemi il piacere!!

Anonimo ha detto...

MI spiace per te precario 2, se cui tieni tanto al posto in cui ti trovi, fai un CONCORSO, e meritalo il posto che occupi...!!! E poi finiscila..servo ci sarai tu..!!!

Per Ivi,
io la definisco "Guerra tra Poveri" perchè noi qui ci insultiamo, ci mandiamo a quel paese, e tante altre cose, mentre i nostrti governanti se ne fregano..!!!Ad oggi ancora nessuno ha risposto alle nostre domande..!!!
Intanto noi continuiamo ad essere disoccupati e loro continuano a prendere uno stipendio...!!!Questa per te non è una guerra tra poveri..!!!
Cmq speriamo ke le cose migliorino per tutti...!!!

S.G: Idoneo 78° AA.MM Guardia di Finanza

Anonimo ha detto...

precario 2 il servo sei tu!