sabato 26 luglio 2008

Nella finanziaria norma contro le stabilizzazioni dei precari

Stop ad assunzione dopo controversie

La manovra "anti-precari" appena approdata in Senato contiene una misura che, una volta diventata legge, renderà "permanente" la loro condizione. Secondo quanto apprende l'agenzia Agi, un emendamento del governo, approvato dalla Commissione Bilancio della Camera e recepito dal maxiemendamento, preclude in sostanza ai lavoratori precari la possibilità di ottenere dal magistrato la stabilizzazione del loro rapporto di lavoro.

Finora il giudice, che riscontrava irregolarità sul ricorso ad uno o più contratti a termine, poteva obbligare il datore di lavoro a riammettere in servizio il lavoratore con un contratto a tempo indeterminato. Ma sembra non sarà più così.

La manovra prevede che il giudice dovrà limitarsi ad applicare all'azienda una sanzione di entità variabile tra le 2,5 e le 6 mensilità (la stessa prevista per le imprese al di sotto dei 15 dipendenti). La nuova norma, sempre che il Senato non modificherà il testo, si dovrà applicare anche ai giudizi in corso all'entrata in vigore della legge.

Stando così le cose, il datore di lavoro potrà effettuare una serie pressoché infinita di contratti a termine rischiando al massimo una sanzione di importo pari a sei mensilità.(

Confindustria: "Direzione giusta"
La norma "anti-precari", contenuta nella manovra ora all'esame del Senato, "va nella giusta direzione": questo il giudizio del direttore generale di Confindustria, Maurizio Beretta, in merito alla misura che preclude per il lavoratore precario la possibilità di ottenere dal magistrato la stabilizzazione del contratto, in caso di irregolarità accertate. "Un po' di semplificazione - spiega Beretta - e di minor rigidità è quello che serve al mercato del lavoro. In questo, come in altri casi, non è di sanzioni che abbiamo bisogno ma di norme praticabili, che abbiano un senso logico rispetto alla reale situazione".

Cgil: "La norma è iniqua"
"Si aumenta la disparità tra lavoratori e imprese", dando a queste ultime "mano libera" sull'utilizzo dei contratti a termine, spiega Fulvio Fammoni, segretario confederale della Cgil con delega al mercato del lavoro. La norma prevede, in caso di irregolarità nella causale di utilizzo del contatto a termine, l'obbligo per le imprese di indennizzare il lavoratore precario, ma non di riammetterlo al posto di lavoro. E' una misura "molto negativa - aggiunge Fammoni - che lascia aperta ogni possibilità per le aziende sull'uso del contratto a termine, senza che, in caso di irregolarità, queste abbiano alcuna ripercussione futura".

Fonte: Tgcom
Join IPSOS

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Danno sul danno. Nel pubblico il precariato nasce dal clientelismo ed il Governo non cancella le leggi che consentono la stabilizzazione. Nel privato nasce, invece, x lo sfruttamento del lavoratore ed il Governo cancella le leggi che consentono al lavoratore il risarcimento in forma specifica (la stabilizzazione).
Ok. IL GOVERNO LEGIFERA ALL'INVERSO di come ha annunciato.
Piuttosto che far danno farebbe bene a non far nulla.

Anonimo ha detto...

L'emedamento serve a bloccare le assunzioni egli amici degli amici alle Poste!Non sono d'accordo..sono d'accordissimo perchè questi furbetti non sono dei precari ma dei F.... DI P...... che attraverso raccomandazioni sono entrati con il calcio nel sedere dalla porta di servizio (senza concorso)!!FUORI TUTTI CON LO STESSO MODO IN CUI SONO ENTRATI: CALCI NEL SEDERE!!!!

Anonimo ha detto...

Lo sanno tutti che i precari delle Poste Italiane erano tutti figli di dipendenti andati in pensione. I sindacati gli avevano promesso il posto di lavoro con il solito sistema...come all'ex Banco di Napoli, alla Telecom ed altre zozzerie del genere. In un paese decente che volgia stare in Europa, si dimetterebbe l'Amministratore delle Poste Italiane ed il Ministro del Tesoro, visto che questo schifo risale ai tempi delle poste statali.Il vero segnale dovrebbe darlo la magistratura, visto che si tratta di estorsione di un posto fisso tramite loro.

Anonimo ha detto...

La Magistratura sembra interessata a ben altro, oppure a metterci le mani solo x ... Gli italiani sanno di non poter contare su quell'istituzione. Purtroppo!

Anonimo ha detto...

Norma sacrosanta

Anonimo ha detto...

Siete solo dei vergognosi affamatori se vi permettete di sparare a zero sui precari!!Voi avete vinto un concorso come tutti sanno e parlate pure?!VERGOGNA LECCHINI!E pulitevi la bocca prima di parlare di sinistra perchè voi non siete neanche degni di nominarla!!Vi meritereste di stare a casa..altro che posto di lavoro LECCACULI!!

Anonimo ha detto...

Ecco ... quelli di sx si riconoscono subito.
Peccato che al dx al governo non sappia dargli le risposte che meritano.

Anonimo ha detto...

E fammi capire lecchino quali risposte meriterebbe la sinistra?Come quelle che davate nei bei tempi andati (il ventennio di merda)?Ma vattene a studiare ed a meritare il posto di lavoro perchè sparare a zero sui precari (che siano delle Poste o di altro ente poco importa!)è qualcosa di infame!Capisco che essere di destra è già dì per sè qualcosa di infame ma qui si tocca proprio il fondo!!

Anonimo ha detto...

Ma a va studiare tu
Perchè i vincitori di concorso e idonei hanno già studiato, ma proprio grazie alla presenza di gente come te negli enti pubblci, reclutata chi sa come, non riescono ad avere il posto che si sono meritato

Anonimo ha detto...

Eccone un'altro..Torna nella fogna fascista!I precari sono lavoratori sfruttati e sottopagati altro che chiacchiere!Sono quelli come te che si rivolgono al potente di turno per entrare nella Pa che hanno rovinato questo paese.Gente assurda che parla dei precari ma che si dovrebbe solo vergognare perchè spesso per vincere il concorsuccio (immeritatamente) si è prostituita moralmente e Dio solo sa se anche fisicamente!Che schifo!E parlate pure?!!

Anonimo ha detto...

Temo che il Governo non conosca questa situazione. Altrimenti non esiterebbe a legiferare seriamente: CANCELLAZIONE DELLE NORME SULLA STABILIZZAZIONE NEL PUBBLICO IMPIEGO.
Così i precari ed i vincitori continueranno ad ammazzarsi tra loro mentre loro nel palazzo ...
In ogni caso la prox vincerà la sx, xè loro difendono i loro, la dx, invece, iffende i suoi.

Anonimo ha detto...

non sono i precari i nemici dei vincitori di concorso

Webmaster ha detto...

Invito alla moderazione nel linguaggio. I avviso.

Anonimo ha detto...

x la moderazione del linguaggio non dovrebbe necessitare un invito. quando però diventa necessario, è anche inutile.
quanto allo scontro vincitori-precari: nel momento in cui le assunzioni sono limitate (e purtroppo ora sono addirittura bloccate x decisione malsana del governo) è giocoforza che le due parti siano avverse. Niiente di personale, ma è ovvio, ed è fuorviante negarlo.

Anonimo ha detto...

Che ne pensate se facessimo ricorso all'istituto dell'iniziativa legislativa, presentando ad una delle due Camere un progetto di legge redatto in articoli? Necessita la sottoscrizione di minimo 50.000 elettori.
Tra vincitori, idonei e parenti i numeri potrebbero esserci.
-----------
Saluti

Anonimo ha detto...

è un'idea. ma il problema è che se non c'è la volontà politica, poi chi l'approva.