martedì 9 ottobre 2007

FINANZIARIA, P.A.: STRETTA SU STRAORDINARI E LAVORO FLESSIBILE

(9Colonne) Roma, 9 ott - In materia di pubblico impiego, il ministro per le Riforme e Innovazioni della Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, dinanzi alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, ha sottolineato come la finanziaria affronti anche i problemi inerenti il contenimento degli incarichi del lavoro flessibile e straordinario, l'assunzione di personale e stabilisca misure straordinarie in tema di mobilità del personale. "Viene nuovamente modificata - ha detto - la disciplina del lavoro autonomo nelle pubbliche amministrazioni subordinando la possibilità di ricorrervi al possesso di particolari e specifici requisiti di professionalità non presenti all'interno dell'amministrazione". Inoltre viene sostituito il lavoro flessibile, limitando il lavoro a tempo determinato "a fattispecie rigorosamente individuate dalla norma e vietando, al contempo, il rinnovo dei contratti o l'utilizzo dei medesimi lavoratori con altre tipologie contrattuali". Stretta anche sugli straordinari. "Le pubbliche amministrazioni - ha spiegato Nicolais - non possono erogare compensi per lavoro straordinario se prive di sistemi di rilevazione automatica della presenza. Al contempo le pubbliche amministrazioni devono favorire, in sede di contrattazione integrativa, una revisione degli orari di lavoro e l'utilizzo del telelavoro, reperibililità e lavoro plurisettimanale".
In tema di assunzione del personale "per il superamento del cosiddetto blocco" la manovra prevede - ha detto il ministro - "la validità triennale delle graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale pubblico". Per favorire la stabilizzazione dei lavoratori precari, inoltre, la norma stabilisce che "i bandi di concorso possono prevedere una riserva di posti non superiore al 20% di quelli messi a concorso per il personale non dirigenziale che abbia maturato almeno tre anni di esperienza di lavoro subordinato a tempo determinato presso la P.A:". Sul fronte mobilità, invece Nicolais spiega che si prevedono, per il biennio 2008-2009 accordi "anche intercompartimentali tra le diverse amministrazioni" per la ricollocazione di personale in uffici dove ci siano consistenti vacanze di organico. Per favorire l'incontro tra domanda è offerta di mobilità verrà istituita, presso il dipartimento per la funzione pubblica, un'apposita banca dati informatica.

COMMENTO:
ENNESIMA PRESA IN GIRO!
In pratica secondo Nicolais i vincitori non assunti dovrebbero gioire solo perchè le graduatorie anzichè restare valide con le proroghe resteranno valide automaticamente per 3 anni!In pratica il governo si prende 3 anni di tempo per assumere un vincitore di concorso!E' assurdo!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma scusate, io non ho capito!! Ma le graduatorie dovrebbero restare congelate finchè c'e' il blocco! Ora rischiamo di non essere mai assunti perchè nel frattempo scade la graduatoria? non ci capisco piu' niente.

Anonimo ha detto...

Con questo si parano il culo da un eventuale ricorso in massa dei 140.000...se scadono le graduatorie non hai più diritto a ricorrere...ogni tre anni fanno nuovi concorsi ed entrare chi dicono loro...e tu invecchi.

Anonimo ha detto...

Niente di nuovo sotto il sole. I vincitori statistici e informatici al Ministero della Giustizia già tre anni in attesa li hanno fatti. Forse gliene spettano altri tre

Anonimo ha detto...

Ma come mai gli insegnanti li assumono a camionate??
Perchè le loro graduatorie non scadono??
Perchè si danno in appalto esterno le reti informatiche e poi si fanno i concorsi per tecnici??.. quando poi premono per far assumere quelli che lavorano per le società appaltate???
Rimanere ancora in attesa e sperare che cosa???
In francia contro la furbata detta "legge di primo inserimento" hanno dato fuoco alle città...discutibile..ma efficace!!!
Un malessere esternato sul web non cambierà la vita reale.....

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo a tutti ma in particolare agli idonei dell'agenzia entrate 2005:
Continuiamo a fare più casino possibile.
Ma quanto costa una pagina del corriere della sera, di repubblica, di liberazione o di altri giornali.
Per mia esperienza non tanto e comunque non troppo per una massa di ragazzi incazz. neri!
50 euro a testa e via.
Scriviamo un bel manifesto chiaro, unitario, preciso e che difenda tutti, 32 enni compresi e pubblichiamolo.
Vedrete che poi pure le TV inizieranno a contattare il comitato e si farà molto rumore.
In queste settimane si discute la finanziaria ed è ora che dobbiamo farci sentire.
A gennaio non servirà più.

Anonimo ha detto...

Mah........... nel blog dei precari tecnico-amministrativi delle università c'è scritto che, tra l'altro, non è ritenuta assolutamente sufficiente la concessione alle pubbliche amministrazioni della facoltà di bandire concorsi che prevedano una riserva di posti, non superiore al 20% dei posti messi a concorso!! Quindi stanno invitando i lavoratori precari a sensibilizzare gli esponenti della sinistra alla luce di quanto suesposto attraverso l'invio di un "facsimile" (scaricabile dal blog) per email.

Anonimo ha detto...

Tanto di rispetto agli idonei dell'Agenzia delle Entrate che sono tanti, sia quelli che hanno già preso, sia quelli che prenderanno.
Come sono tanti gli Ispettori del Lavoro che hanno preso e prenderanno in seguito.
Come sono tanti gli Agenti Forestali che hanno preso e prenderanno.
Ma anche altre figure servono nello Stato, ed aver partecipato ad un concorso per soli 50 posti, ed esservi rientrati, non è da meno che uno da 1500, peraltro con scorrimento di graduatoria, ed il tutto a parità di candidati se non superiore.
Se sensibilizzazione vi deve essere, è giusto ed onesto che sia trasversale a tutti i vincitori ed idonei di concorsi pubblici nazionali, anche per i figli minori di concorsi minori.