P.A., Scanu: Intenzione del governo sanare situazione di precariato
Roma, 04 MAG (Velino) - Il sottosegretario alle Riforme e alle innovazioni nella Pubblica amministrazione, Gian Piero Scanu, in merito a quanto espresso da Baldelli, responsabile Pubblica amministrazione di Forza Italia, circa le problematiche conseguenti l'applicazione delle disposizioni contenute nella Finanziaria per il 2007 sulla stabilizzazione dei rapporti di lavoro a tempo determinato nel pubblico impiego e circa i diritti dei vincitori e degli idonei dei concorsi pubblici, precisa quanto segue. "È intenzione del governo sanare una situazione di precariato e di cattiva gestione dei contratti a termine, che si protrae da anni, attraverso le norme contenute nell'ultima Finanziaria, richiamate e chiarite con la direttiva del ministro Nicolais numero 7 del 30 aprile 2007, appena inviata gli organi di controllo. Si tratta di un tema complesso che riguarda tanti giovani e tutte le Pubbliche amministrazioni, che non può non coinvolgere l'opposizione in un atteggiamento responsabile e costruttivo come quello manifestatosi in occasione del recente dibattito parlamentare. Al riguardo si rappresenta che le disposizioni della Finanziaria nulla hanno innovato rispetto al regime delle assunzioni, che permane, dunque, immutato. La direttiva del ministro ha, infatti, ricordato come il processo di stabilizzazione debba collocarsi nel sistema attualmente vigente di reclutamento del personale e nel pieno rispetto del principio sull'adeguato accesso dall'esterno sanciti dalla costante giurisprudenza della Corte Costituzionale. Pertanto, si conferma l'impegno del governo - ribadito anche nella mozione 1-00137 (Baldelli e altri), approvata dalla Camera lo scorso 23 aprile - di adottare iniziative per prevedere anche l'assunzione dei vincitori e degli idonei dei concorsi pubblici, coniugandola con il processo di stabilizzazione".
venerdì 4 maggio 2007
IL SOTTOSEGRETARIO SCANU RISPONDE ALL'ONOREVOLE SIMONE BALDELLI
Pubblicato da Redazione alle 14:03
Etichette: Gian Piero Scanu, idonei, Simone Baldelli, vincitori di concorso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Ragzzi, mi pare buono questo fatto che il Sottosegretario abbia ribadito l'impegno del Governo ad adottare delle misure riguardanti e i vincitori e gli idonei. Qual è, secondo Voi, il passo successivo a questo impegno assunto???
Grazie a chi mi illuminerà!
Infatti!Dovrebbero emanare una direttiva...
Ti ringrazio per la tua cortese e celere risposta.
Gio'
Si, anche a me sembra un buon segno... speriamo! ora dalle parole devon passare ai fatti..
MA quanto ci vuole per fare il dpr che riguarda i vincitori di concorsi? Le assunzioni sono BLOCCATE formalmente, ma già la finanziaria 2005 aveva previsto un FONDO del ministero dell'economia e delle finanze per l'assunzione dei vincitori negli anni 2005, 2006, 2007. Visto che, come ha detto Scanu, NULLA è MUTATO in proposito, attendiamo RAPIDI SVILUPPI in seguito.
se non altro si sono "accorti" della presenza dei vincitori dei quali chissà perche quasi nessun media si occupa
Posta un commento