P.A.: BALDELLI (FI), ATTENDIAMO RISPOSTE SU VINCITORI CONCORSI
(AGI) - Roma, 2 mag. - "Nella circolare sulle stabilizzazioni finalmente emanata, in ritardo, dal ministero dell'Innovazione e delle Riforme nella PA (testo gia' disponibile online sul sito del ministero e sul blog http://vincitoriconcorsi.blogspot.com) il governo, pur avendo recepito alcune importanti indicazioni scritte nella mozione della CdL in tema di precariato nel pubblico impiego, come l'esclusione dei portaborse dei politici e l'attenzione alle esigenze di organico, e avendo finalmente interpretato, in modo non sempre condivisibile, norme inserite in modo pasticciato nella Finanziaria 2007, non ha contemplato, salvo che per gli enti di ricerca, la questione dei vincitori di concorso e degli idonei". Lo afferma Simone Baldelli, primo firmatario della mozione della CdL sul precariato nel pubblico impiego, componente del direttivo FI e della commissione Lavoro di Montecitorio. "Ci auguriamo - conclude - che qualcuno da Palazzo Vidoni ci dia al piu' presto delle spiegazioni riguardo alle intenzioni dell'esecutivo su questo tema, sia perche' c'e' un atto di indirizzo del Parlamento al governo, sia perche' si tratta di un tema che coinvolge la vita professionale e personale di decine di migliaia di giovani". (AGI)
mercoledì 2 maggio 2007
Le agenzie di stampa citano vincitori di concorsi!
Pubblicato da Redazione alle 18:44
Etichette: circolare, Nicolais, Simone Baldelli, vincitori di concorso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
speriamo bene. diamo tempo al tempo...anche se quest'attesa ci sta facendo perdere anni di vita...in tutti i sensi..
Carissimi ragazzi, mi inchino alla vostra dedizione con cui seguite il blog e la causa si tutto noi che versiamo in queste situazioni. Veramente un ottimo lavoro. Sito ben curato e, soprattutto, pulsante di notizie e della'attività Grazieeeeeeee
Per quanto riguarda la distinzione tra vincitori ed idonei, consiglierei di vedere la trasmissione "Anno zero" su rai due del 3 maggio, sui concorsi nella sanità. La differenza tra un vicitore ed un idoneo è che il vincitore ha spesso e volentieri un parente entro il 2° grado nell'Amministrazione, all'idoneo rimangono i posti residuali vista l'assenza di parentele importanti. Per cui, la riposta di Massimo Romano, direttore dell'Agenzia delle Entrate riguardo il concorso per funzionari, risulta una emerita cavolata nel momento in cui dice che la qualità tecnica dei vincitori è superiore a quella degli idonei. La vera differenza la fà la persona, non 0.50 punti tra un idoneo ed un vincitore, dato che la valutazione è fatta da persone, spesso e volentieri influenzabili nelle loro scelte.
ma alla fine, ci assumono o no?
Marciamo su Roma e protestiamo per far valere i nostri diritti!
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di avere la seguente informazione:
coloro che risultano idonei in un concorso pubblico per posti a tempo indeterminato (ma non vincitori) sono titolari di un vero e proprio diritto soggettivo o interesse legittimo ad essere assunti dlla P.A.? O la decisione di scorrere la graduatoria, ed
eventualmente di esaurirla, compete esclusivamente alla discrezionalità della
medesima P.A.? Chiedo questo perchè, in base all'art. 519 della legge finanziaria 2007, verranno
"sanati" molti lavoratori con contratto a tempo determinato di 3 anni (senza essere inseriti come idonei in alcuna graduatoria a tempo indeterminato).
Avrei bisogno di sapere se gli idonei in concorsi pubblici a tempo indeterminato
possono avere diritto di precedenza rispetto agli "stabilizzandi" (non idonei).
Il mio quesito è a prescidere da qualunque attività di "contemperamento di interessi"
da parte della P.A., mi interesserebbe esclusivamente la soluzione legale del
problema.
Grazie mille
1. Coloro che risultano idonei in un concorso pubblico per posti a tempo indeterminato (ma non vincitori) NON sono titolari di un vero e proprio diritto soggettivo o interesse legittimo ad essere assunti dlla P.A.
2.La decisione di scorrere la graduatoria, ed
eventualmente di esaurirla, compete esclusivamente alla discrezionalità della
medesima P.A.
3. Gli idonei in concorsi pubblici a tempo indeterminato
non diritto di precedenza rispetto agli "stabilizzandi" (non idonei)proprio perchè è l'Ente che decide in autonomia.
4. Per il parere legale ti consigliamo di rivolgerti ad un avvocato
La P.A. non è fatta da "dei" che dispongono a loro piacimento. L'operato della P.A. deve essere improntato ad efficienza, economicità,trasparenza e pari opportunità di accesso. Bandire altri concorsi costa soldi, dei cittadini. Ottimizzare le risorse e ridurre i costi. Non è che ad un concorso vincono i figli dei dipendenti poi, piazzati loro, gli altri li butto, rifaccio un concorso e faccio rientrare chi dico io, troppo facile. Il diritto ad essere assunti o lo cambi a livello Costituzionale, o lo difendi con i denti fino alla fine, a costo di portare la cosa di fronte a tutti i gradi di giudizio che sono consentiti, la questione diventa di principio.
Posta un commento