XI Commissione - Resoconto di martedì 5 giugno 2007
RISOLUZIONI
Martedì 5 giugno 2007. - Presidenza del presidente Gianni PAGLIARINI. - Interviene il sottosegretario per il lavoro e la previdenza sociale Rosa Rinaldi.
La seduta comincia alle 14.
7-00173 Pagliarini: Rafforzamento dell'organico degli ispettori del lavoro.
(Seguito della discussione e rinvio).
La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, iniziata nella seduta del 30 maggio 2007.
Simone BALDELLI (FI) ritiene condivisibile la necessità di un rafforzamento degli organi di controllo sulla salute e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Ritiene comunque opportuno inserire nella risoluzione un ulteriore impegno per il Governo ad adottare modifiche normative finalizzate a prevedere l'inversione dei limiti di spesa di cui ai commi 523 e 526 dell'articolo unico della legge finanziaria per il 2007 relativi alle assunzioni di personale a tempo indeterminato nelle amministrazioni dello Stato.
Ricorda che il comma 523 prevede, per gli anni 2008 e 2009, che le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, possono procedere, per ciascun anno, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 20 per cento di quella relativa alle cessazioni avvenute nell'anno precedente. Tali amministrazioni - a norma del successivo comma 526 - possono altresì procedere, per gli anni 2008 e 2009, nel limite di un contingente di personale non dirigenziale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 40 per cento di quella relativa alle cessazioni avvenute nell'anno precedente, alla stabilizzazione del rapporto di lavoro del personale, in possesso di specifici requisiti.
Ritiene che le modifiche ai commi illustrati potrebbero trovare collocazione nella legge finanziaria per il 2008.
Antonino LO PRESTI (AN) fa presente che non risulta chiara la volontà del Governo in merito al riordino degli enti previdenziali, oggetto di dibattito presso la Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale. Ritiene opportuno un chiarimento del Governo in merito anche in considerazione della questione relativa al numero degli ispettori del lavoro, la quale è da ritenere comunque collegata al tema del riordino degli enti previdenziali. Si dichiara infine favorevole alla proposta di riformulazione della risoluzione avanzata dall'onorevole Baldelli.
Augusto ROCCHI (RC-SE) ritiene necessario evitare qualsiasi forma di contrapposizione tra i precari e i soggetti dichiarati idonei nel concorso per ispettori del lavoro, in quanto gran parte dei precari è risultata idonea per la qualifica di ispettore del lavoro.
Gianni PAGLIARINI, presidente, fa presente che la proposta avanzata dall'onorevole Baldelli merita un adeguato approfondimento. Ritiene opportuno fornire risposte sia ai problemi dei soggetti dichiarati idonei a seguito di concorso sia ai problemi dei soggetti precari.
Simone BALDELLI (FI) sottolinea come in presenza dell'impegno delle forze di maggioranza a valutare il tema sollevato con la proposta di riformulazione da lui avanzata, possa riservarsi di presentare una distinta risoluzione su tale punto.
Gianni PAGLIARINI, presidente, considerata l'imminenza dell'inizio della seduta delle Commissioni riunite XI e XIV nel corso della quale si procederà all'audizione, per le parti di competenza, del Ministro del lavoro e della previdenza sociale circa gli esiti del Consiglio dell'Unione europea del 30 e 31 maggio 2007 su occupazione, politica sociale, salute e consumatori, rinvia il seguito della discussione sulla risoluzione in titolo ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.15.
mercoledì 6 giugno 2007
Pubblicato da Redazione alle 12:00
Etichette: resoconti parlamentari
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento