martedì 17 giugno 2008

XI Commissione - Lavoro Pubblico e Privato

RESOCONTO STENOGRAFICO

AUDIZIONE

SEDUTA DI MERCOLEDI' 11 GIUGNO 2008



SIMONE BALDELLI
. Ringrazio il Ministro per la sua presenza puntuale e per il quadro di insieme che in questo momento ci ha dato, anche nella consapevolezza che si tratta di un terreno strategico.
Condividiamo l'osservazione del Ministro sul fatto che la pubblica amministrazione, in questo momento, può essere volano di sviluppo o, addirittura, di freno. Su un tale elemento esiste l’apprezzabile necessità di instaurare un dialogo, raccogliendo gli spunti migliori in termini di eredità riformista che è stata messa in cantiere in questi anni. Mi riferisco tanto a proposte poi divenute leggi vigenti, quanto ad altri spunti di iniziativa politica. Penso ad esempio al disegno di legge Nicolais, che pure è stato approvato da un ramo del Parlamento e poi è rimasto fermo al Senato nella scorsa legislatura.
In parte condividiamo anche l'approccio di una pubblica amministrazione che, se efficiente e funzionante, diventa strumento di equità sociale, nel senso che diventa quel servizio a cui si rivolgono coloro che davvero hanno più bisogno, a differenza di coloro che possono comprare il pubblico nell'ambito di un servizio privato.
Si riconosce, nella pubblica amministrazione che funziona bene, un meccanismo sociale autentico, che aiuta i cittadini che hanno necessità e diventa elemento di sviluppo per l'impresa.
Occorre staccarsi completamente da una logica che vede la pubblica amministrazione agire nella funzione di ammortizzatore sociale, cioè come elemento in cui debba essere assorbita tutta una quantità di individui, di figure socialmente deboli, con i precedenti che abbiamo avuto, dai lavoratori socialmente utili fino alla stabilizzazione che è stata, seppure con certi distinguo, un'operazione su cui ancora adesso risulta piuttosto difficile ricostruire un credibile quadro di impatto finanziario e di valutazione numerica (anche se sappiamo che ci sono stati allarmi provenienti persino dalla Corte dei conti).
In un quadro generale di tre milioni settecento mila dipendenti e quattrocentomila eccedenze, dichiarati dall'allora Ministro Nicolais all'inizio del suo mandato nel 2006, si percepisce l'esigenza di incardinare un concreto discorso di meritocrazia.
È apprezzabile la riflessione del Ministro, quando dice che il pesce puzza dalla testa, che la parte datoriale non riesce a svolgere effettivamente la propria funzione per logiche di compromesso, di quieto vivere e di pace sociale (interna sia alla funzione pubblica, sia al Paese), nonché per un certo modo di intraprendere la relazione industriale. Questa difficoltà è stata effettivamente, sino ad oggi, riscontrata.
Credo che in questo momento, se esistono una volontà e una convergenza a livello parlamentare, politico e anche sindacale (mi pare che ci siano stati segnali importanti, al riguardo), si possa svolgere un ragionamento serio sia in termini - per dirla in linguaggio giornalistico - di lotta al “fannullismo”, sia in termini di controllo e lotta all’assenteismo. Dobbiamo riuscire a raggiungere, nel pubblico, un obiettivo che solo in Italia sembra una rivoluzione copernicana: pagare di più chi lavora di più, pagare di meno chi lavora di meno e poter licenziare chi, in maniera sistematica, non si reca al lavoro.
Abbiamo visto che parti di normative - penso al decreto legislativo n.165 del 2001 - in ordine alla mobilità, non sono state applicate. Esiste una disciplina industriale di contratti del pubblico impiego, che pure prevedeva norme per sanzionare l’assenteismo, su cui si è verificato un abbassamento della guardia negli ultimi anni e su cui, invece, la guardia va rialzata. Sappiamo che esiste un meccanismo difficile, con episodi di cronaca, in ambito sanitario, con processi, licenziamenti e inchieste penali sull’assenteismo.
È necessario dare un segnale, poiché combattere il “fannullismo” e l’assenteismo ci permette di valorizzare quei tanti dipendenti che nel pubblico lavorano. Nel sistema pubblico, quando di due dirimpettai di scrivania uno lavora molto, l’altro non lavora per niente, e guadagnano ambedue lo stesso stipendio, c’è qualcosa che non va e soprattutto si mortifica colui che lavora di più. In questo senso, credo che anche a livello di relazioni industriali, di rinnovo del contratto (su cui si è aperto un dibattito, che è durato per quasi tutta l’intera scorsa legislatura, sull’assegnazione della produttività), penso che si possa tentare di fare, con una certa rigidità, una scommessa sulla dirigenza.
Abbiamo sentito, per molto tempo, accusare la dirigenza di essere una delle cause del malfunzionamento della pubblica amministrazione. Questo può essere vero in parte, completamente, oppure per niente, ma possiamo provare a fare una scommessa per cercare di capire se la dirigenza possa diventare anche una delle possibili soluzioni, assegnandole poteri datoriali effettivi.
Concludo con un accenno rapido a un altro elemento su cui poi, con il tempo, lei,signor Ministro, dovrà cercare di esprimere una valutazione e di disegnare un quadro di insieme. Abbiamo 70 mila vincitori di concorsi e 70 mila idonei che sono stati chiamati dal pubblico, attraverso bandi, a prepararsi e a studiare. Si tratta di persone che hanno vinto un concorso e che, da anni, aspettano di essere assunti dalla pubblica amministrazione. Credo che un tale fatto sia vergognoso per un Paese civile, specie in un clima in cui in passato sono state avviate stabilizzazioni e quant’altro, in cui spesso vigono meccanismi di natura diversa. Con 70 mila persone idonee e 70 mila vincitori, sorgerà forse la necessità di fare una riflessione complessiva anche sul meccanismo dei concorsi, legando l’autorizzazione a bandire alle effettive esigenze di pianta organica e all’autorizzazione ad assumere. Diversamente, abbiamo, con lo scollamento di questi due momenti, una serie di indizioni di concorsi «elettorali» che le amministrazioni fanno a fine mandato, con conseguenti vincitori di concorsi che rimangono senza assunzione.

RENATO BRUNETTA, Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione. (…) Sull’ISFOL e sui precari la mia posizione è quella di riflettere complessivamente sul tema che ci ha lasciato in eredità il Governo precedente, di fare fronte alle necessità considerando i diritti di chi ha vinto i concorsi, di chi ha superato esami di idoneità, mettendo in gerarchia queste figure e tralasciando altre forme demagogiche e populistiche, che non hanno alcuna ragione. (…)

TRATTO DA simonebaldelli.blogspot.com

23 commenti:

Anonimo ha detto...

e davvero la meritocrazia si fa togliendo risorse (nonostante i dipendenti pubblici abbiano stipendi da fame come quelòli privati) a tutti indiscriminatamente?senza alcuna distinzione tra chi si fa un giorno di malattia l'anno e chi invece se ne fa 3 mesi?e senza alcun apprezzamento per chi invece, nonostante l'vidente campagna diffamatoria in atto da anni, ancora crede nel proprio lavoro e si batte per migliorare, anche solo di una virgola, il paese?caro onorevole, la invito a rileggersi per bene il decreto legge 112 entrato in vigore, in completa sordina e senza alcuna contrattazione, e se risucirà a trovare anche un solo sitituto premiante per il merito ce lo faccia sapere, che io davvero non ne vedo...e se riesce a spiegarmi perchè, dopo anni in cui si è tantatop di parificare il pubblico al privato, oggi si riporponga una insenstata diversificazione di trattamento, allora potrebbe addirittura stupire l'intera italia.....e concluda provando a spiegare il tentativo ridicolo di far credere che la vera casta siano i dipendenti pubblici, e non invece i ministri del governo o gli onorevoli assenteisti, o i dirigenti da 500 mila euro l'anno.non sottovalutate la nostra intelligenza

Anonimo ha detto...

..l'unica vera contrattazione è quella che fanno i sindacati ed i politici, specialmente a livello locale(regioni-provincie-università), per sistemare i loro incompetenti amici, in barba a concorsi e blocco delle assunzioni così da far decollare la spesa pubblica. Perfino la Corte dei Conti, nella sua relazione, ha espressamente parlato di "..nepotismo a livello locale". Se il Governo, invece di pensare ai soliti processi, avesse carattere come per l'immondizia di Napoli, andrebbe e rivedere tutti i contratti stipulati dalla P.A. negli ultimi anni in barba ai concorsi e li farebbe pagare a chi li ha fatti...appunto i dirigenti!!!

Anonimo ha detto...

Ringrazio Baldelli per l'interesse mostrato per vinditori ed idonei concorsi pubblici..... peccato che all'amministrazione di "destra" questo non interessi, anzi a noi del concorso pubblico per 150 posti di insegnante presso il comune di Roma, non solo non ci hanno assunto nonostante accordi presi, ma ci hanno buttato letteralmente fuori facendo scadere l'idoneita' e mostrando completo disinteresse anche per formazione di semplice graduatoria permanente che all'amministrazione non costa assolutamente nulla.
Ringraziamo vivamente Baldelli e suoi colleghi di nuovo governo. Grazie da cittadini che tra decreti ingiusti e contro gli statali di Brunetta (ricordo che anche lui e' uno statale ma pagato profumatamente da noi e mai controllato neanche quando ammalato, o gode di ottima salute?) e attenzione rivolta solo alla sicurezza (che pagando pochissimo potrebbe essere semplicemente insegnata a scuola!!!) ci stanno mettendo in mutande!!!!! Faremo Argentina n°2?

Anonimo ha detto...

Conosco bene quel concorso per insegnanti al comune di Roma perchè ho partecipato pure io e tu sei una bugiarda perchè i vincitori sono stati assunti!!Quindi, bugiardo/a, tu al max sei una idonea!!Le graduatorie permanenti, poi, non esistono per legge perchè incostituzionali!Come fai a pretendere di essere assunta/o con la semplice idoneità?!Me lo spieghi?

Anonimo ha detto...

Alla persona che dice di essere una idonea del concorso a 150 posti di insegnante presso il comune di Roma, vorrei ricordare che quelli che hanno fatto il casino (il mancato scorrimento delle graduatorie) sono stati quelli della giunta Veltroni. E pergiunta la maggior parte dei signori che lamentavano il mancato scorrimento della graduatoria degli idonei hanno fatto curiosamente campagna elettorale per uno dei più votati candidati al Comune di Roma del Pd!In pratica hanno votato e fatto votare chi li ha fregati!!Ed ora gridano contro il PdL che ha ereditato questa storia!VERGOGNA!PS:anche io idoneo

Anonimo ha detto...

Vorrei precisare che gli idonei al concorso x 150 posti hanno diritto ad essere assunti per via del doppio canale (accordo fatto tra sindacati ed amministrazione tanti anni fa quando c'e' stato il 1 corso concorso per la prima fascia).
e' vero, pure, che i casini gli hanno fatti quelli dell'amministrazione precedente, ma prima di abbandonare la sedia e' anche stato stipulato un accordo (vedi 2 aprile 2007) per assumere subito 39 di quel concorso, gli altri idonei entro dicembre e con la formazione poi di una graduatoria permanente!!!!!
ora noi siamo fuori da tutto cio' anche perche' l'attuale amministrazione ha dato priorita' alla sicurezza e quindi all'assunzione di 380 vigili urbani e non 39 insegnanti!!!!(mancano i fondi)
Carissimo/a idonea se tu partecipassi agli incontri e fossi piu' informato/a capiresti meglio la tua situazione di merda!!!

Anonimo ha detto...

E tu, invece, caro/a se fossi meno politicizzato/a e lottizzato/a con quelli del Partito Democratico (o meglio con un consigliere comunale del medesimo) forse alle riunioni e alle azioni parteciperebbero più persone (tutte quelle a cui il solo mettere una x su uno di Veltroni alle elezioni verrebbe il vomito dopo il suo settennato e quello di Cicciobello!)!!Il fatto che fosse stato stipulato un accordo con l'amministrazione uscente (targato Pd) è solo l'ennesima presa in giro perchè quella è carta straccia visto che già sapevano che l'impegno si sarebbe scaricato su una giunta di un colore politico diverso. Quindi doppia presa in giro!!Ma annatevene va!E' vero solo che anche io sono nella merda...ma tu caro/a mio/a ti sei fatto/a anche usare dal Pd...E non la smetti neanche perchè scarichi tutto sul PdL (e che li difenda io, rosso tiburtino, mi sembra davvero il colmo!!).Io ho avuto la dignità di rimanere a casa alle elezioni!!Ma famme er piacere!

Anonimo ha detto...

Strumentalizzare quelli come te e' l'obiettivo principale di politici di merda (e dico sia di destra che di sinistra)!!!!! io non scarico nulla sul tuo PDL e nulla sul PD. Cerco solo di essere obiettivo!!
E poi ricordati che la graduatoria permanente non e'incostituzionale!! Leggi delibera giunta comunale n.340/25 giugno 2002 e provvedimento n.416/30 giugno 2004 sono sul tuo primo contratto, ammesso che tu sia veramente uno/a del concorso!!! E devo dire che, a meno che tu non possa vivere di rendita..., non sembri una persona che vuole veramente lavorare!!
Poi ancora a quella persona che mi ha chiamato bugiardo perche' mi definivo "vincitore" io non ho mai scritto di essere vincitore di concorso!!!! Ignoranti leggete bene e cercate di capire le parole altrimenti cambiate mestiere, andatevene dalla scuola!!!!
Vi rendete conto che questa e' una guerra tra poveri??? Si perche' i veri poveracci siamo noi che addirittura ci scanniamo tra di noi per mantenere a denti stretti un posto di lavoro!!! E' normale tutto questo??

Anonimo ha detto...

Si vede che non sai neanche leggere!!Io sono un 'rosso' e alle elezioni non ho votato...altro che PdL!Io votavo Rifondazione!!!E i lecchini dei consiglieri comunali del Pd, di cui tu sei un esempio, mi fanno venire il voltastomaco!!L'unico che si salva lì è Alzetta..tutto il resto è feccia!Quello che non è normale è che tu ed altri abbiate fatto campagna elettorale per il signorino del Pd che ha preso poco più di 4000 voti che VI HA PRESO PER IL CULO!Mi fai pena perchè sei senza dignità!CONTINUA A LECCARE!

Anonimo ha detto...

Hai ragione, mi era sfuggito il colore ma la schifezza e' sempre la stessa... ricorda che sono tutti una schifezza rifondazione compresa, e se tu fossi stato/a interessato/a veramente al tuo posto di lavoro avresti chiesto un aiuto al TUO PARTITO come ad ALTRI indistintamente dal colore, proprio come abbiamo fatto noi. Non sei aggiornato sui nostri contatti.
Cmq io a differenza tua lotto per qualcosa che mi sono guadagnato e non come te che rimani li' indifferente aspettando che qualcuno sblocchi la situazione al posto tuo, e cosi il voltastomaco lo fai venire solo tu!!!
BRUTTO PARASSITA CHE NON SEI ALTRO!!
Cmq fai Buone Vacanze e pensa che a giugno 2009 probabilmente sarai disoccupato come noi!

Anonimo ha detto...

Ecco la differenza tra me e te!Io ho una dignità perchè non chiedo..tu lecchi a sinistra (già fatto) e a destra (non mi dire che ti sei spinto pure lì...?)!!Buone vacanze anche a te e ricordati che io posso guardarmi allo specchio senza sputarmi in faccia..tu, e i tuoi amici, che andate a bussare ai politici del Pd e del PdL, no so....E' GENTE COME VOI CHE HA ROVINATO QUESTO PAESE!!

Anonimo ha detto...

No sputati in faccia piu' di me perche' sono sicuro che ti sei prostituito pure tu per qualche altra ragione!!!!
Non me ne frega niente di chiedere a destra e a sinistra, io non sono iscritto da nessuna parte e a nessun partito , e non ho nessuna intenzione di farlo finche' persone come te non cambiano paese!! Perche' se Rifondazione e' fatta di personaggi simili a te... stamo freschi!!!!!

Anonimo ha detto...

Infatti TU HAI GIà CHIESTO E STRSCIATO A SINISTRA (PD..Anche se a chiamarla sinistra mi viene il vomito!)!No no caro quello senza dignità sei tu che fai campagna elettorale per il PD!Per essere lecchini e servi (come sei tu!!) non servono tessere!Basta vedere come strisci (tu e gli altri) ai piedi del consigliere comunale del Pd!VERGOGNATI!!I diritti non si elemosinano facendo i leccapiedi delle mezze cartucce del Pd!Se fossero state delle persone oneste (cosa che non sono) avrebbero risolto la situazione quando governavano loro!MI FATE SCHIFO: TU, I TUOI AMICI E TUTTO IL PD ROMANO (SOPRATTUTTO IL TUO AMICHETTO CHE VI HA PRESI PER IL CULO PERCHE' ANCHE LUI AVRA' CAPITO CHE SIETE DEI BABBEI SENZA DIGNITA')CONTINUA A LECCARE E A FARE IL SERVO!E pulisciti la bocca prima di parlare di Rifondazione!!!!

Anonimo ha detto...

Ma figurati se i leccapiedi si vergognano!Sono nati servi e lecchini e tali resteranno!E poi si lamentano se questo paese va a rotoli..Si meriterebbero un VAFFA da fargli tremare i timpani!!

Anonimo ha detto...

Sono anche io del concorso e vorrei dire a quello che si spaccia di rifondazione e come idoneo che fa schifo piu' di tutti perche' rimane li' ad aspettare che qualcuno risolva i suoi problemi per lui/lei. Mio/a caro/a se ti fossi dato da fare anche tu con quelli del TUO CARO PARTITO "PULITO" probabilmente oggi non soffriresti, visto che l'amministrazione ci ha buttati fuori per sempre!!!! VIGLIACCHI AGITE E FATE QUALCOSA DI SERIO PIUTTOSTO CHE PARLARE E SPUTARE VELENO, LE VOSTRE PAROLE E IL VOSTRO FARE POLITICA INUTILE NON SERVONO A NIENTE. PARASSITI DI MERDA!!!!! SE OGGI SIAMO FUORI E' SOLO PER COLPA VOSTRA CHE SAPETE SOLO PARLARE PARLARE A CAZ..

GRILLINO CHE SCRIVI A FARE SE NON CONOSCI A FONDO IL PROBLEMA?

Anonimo ha detto...

Non mi pare che tu abbia scansato le accuse che vi sono state mosse (lecchinaggio verso un consigliere comunale del PDmenoL)!!Quindi, ripeto quanto detto nel mio precedente post!Per me fai più schifo tu e quelli come te (e non quello di Rifondazione che è solo una persona che non vuole fare il servo)!!Imparate a rispettare la legge (l'idoneità non fornisce alcun diritto all'assunzione e lo scorrimento della graduatoria dipende dalla pianta organica, dalle necessità di comparto e dalla volontà dell'amministrazione. Sono 3 azioni concatenate)!! Se qualcuno (???) negli anni scorsi vi ha promesso di far scalare la graduatoria per puro interesse personale (salvo poi tirarsi indietro) si qualifica per quello che è...UN BEL VAFFA A VOI (SERVI) E A LUI!!E POI CI CHIEDIAMO PERCHE' IL PAESE VA A ROTOLI!VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

Concordo con grillino!!Chi fa il servo ed il leccaculo dei politicanti (peraltro di serie B) è la causa del disastro di questo Paese!Feccia che altrove sarebbe messa a pulire i cessi mentre in questo strano Paese può permettersi (forte del classico calcio nel sedere) anche di parlare!VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

Siete tutti voi la vergogna di questo paese che avete tanto da dire su tutti ma rimanete solo seduti li' a scrivere. Ma fate qualcosa di concreto, allora!!!!
Il Paese va a rotoli perche' sono tutti bravi a votare.... poi a criticare...... a parlare .... ma rimanendo inermi come vermi a parassitare e a congratularsi con se stessi ogni volta che qualcun altro fa qualcosa al posto loro!!!!
I veri vigliacchi e lecchini siete voi!!! >Non dimenticatelo!!!
Parassiti della societa'.

Anonimo ha detto...

Tu che chiami gli altri parassiti ti dovresti vergognare perchè sei un servo delle mezze tacche del PDmenoL!Siete come quelli che votano Berlusconi..nessuna differenza!Che goduria vedere perdere Cicciobello a Roma!!GODOOOOOOO!Non voleva i voti di Rifondazione....accontentato!!!!!!!I leccaculo meritano solo un bel VAFFA..ALTRO CHE ASSUNZIONE!!

Anonimo ha detto...

Hai ragione.... vaffa... tu!!!!!
Resta a casa!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ti sarebbe piaciuto avere Cicciobello sindaco vero servo del PDmenoL?!!Così avresti potuto fare meglio l'opera prostitutoria morale nei confronti dei mezzi figuri al comune che rappresentano questo comitato d'affari!!!Ed invece no...come al solito Rc (la base) è stata determinante!!Vaff...... tu, cicciobello ed il tuo amichetto!Starò a casa..?Ma io sono uno che nella vita si è dato sempre da fare e la pagnotta l'ha sempre portata a casa ONESTAMENTE SENZA DARE IL C... A NESSUNO e senza inchinarmi davanti ai fessi elevati a potenti grazie ai lecchini come te!!IO HO UNA DIGNITA' E NON VADO ED ELEMOSINARE NULLA..NEANCHE AL MIO PARTITO (RC) CHE E' ONESTO E QUESTO PUOI DIRLO AD ALTA VOCE!!Quelli del mio partito aiutano gli ultimi, i senza casa che non possono permettersi neanche l'affitto di 200 euro,e non chiedono in cambio nulla..neanche di fare qualcosa a sostegno della campagna elettorale!!W TARZAN!Non fanno giochetti di becera clientela come i tuoi amici!!!!Sputati in faccia la mattina appena sveglio perchè è grazie a quelli come te se questo paese è nella merda!

Anonimo ha detto...

dimmi perche' allora il tuo bel partito senza inganni e senza truffe non si muove per aiutare questa povera Italia condannata alla dittatura?
si muovessero facessero vedere chi sono e invece no.... certo fa comodo anche a loro sicuramente lasciare tutti nella merd... cosi' potranno sempre dire... ah se ci fossimo stati noi!!!!!!
cmq non mi spreco piu' per persone come te. quindi da ora in poi ti tocchera' fare soliloquio!!!
addios e spero di non incontrarti mai!!!!!

Anonimo ha detto...

Il mio caro partito pulito si muove!!Sono stati gli imbroglioni del Pd a spingere per il voto utile per far fuori il mio partito al fine di fare gli sporchi inciuci con i berlusconiani!!!Tu eri a piazza Navona nella manifestazione contro Berlusconi? Sarai alla manifestazione di Di Pietro l'11 ottobre e di Rifondazione il 20?O sai fare solo il lecchino del Pd di TopoGigio per mettere a posto solo le tue cose????