mercoledì 21 novembre 2007

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO (la responsabilità del contenuto è dell'autore dell'email)

Illustrissimo Sig. Sindaco di Sassari Gianfranco Ganau,

le scrivo con la speranza che possa leggere le mie parole e prendere atto della mia posizione.
Come ben sa nel Nostro Comune è stato recentemente espletato un concorso per 7 posti di agente di Polizia Municipale a tempo indeterminato.
Io ho riversato le mie speranza per poter costruire un futuro fatto di certezze in questo concorso e con dei sacrifici ho studiato e alla fine sono risultato idoneo posizionandomi sedicesimo in graduatoria .
Ora, alla luce della finanziaria 2007 e di quella del 2008 e soprattutto in virtù della delibera di giunta del 6 novembre 2007 avente ad oggetto “Programma triennale fabbisogno personale 2007/2009 – integrazione e modifica” che prevede la stabilizzazione di 3 agenti di P.M. precari, provo una certa preoccupazione nel considerare la possibilità di subire un’ingiustizia nel vedere sopraffatta la meritocrazia che è lecito aspettarsi.
Dico questo perchè i cosiddetti “precari” della Polizia Municipale di Sassari hanno partecipato allo stesso concorso, volto a constatare l’idoneità per ricoprire il ruolo di Agente a tempo indeterminato, a cui ho partecipato io e molti di questi non sono risultati idonei. Perciò mi pare assolutamente lecito e legittimo considerare ingiusto che questi vengano assunti scavalcando gli idonei della graduatoria valida.
Aggiungo inoltre che io alle precedenti selezioni per il ruolo di Agente di Polizia Municipale non ho preso parte perché consapevole della natura a termine del contratto di lavoro.
Mi domando anche se un idoneo o vincitore di concorso in attesa di una chiamata, magari disoccupato, che non percepisce un centesimo sia da tutelare meno rispetto ad uno che almeno per un periodo (e consapevole che sarebbe stato per un periodo definito) quel posto di lavoro lo ha avuto.
Ho sempre creduto nelle Istituzioni e nel loro ruolo e mi auguro vivamente di non dovermi ricredere.
Nella speranza che Lei possa prendere per lo meno in considerazione quanto da me esposto, ringrazio e colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Sassari, 20/11/2007

LETTERA FIRMATA

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quello che tutti i vincitori ed idonei, non assunti, di concorsi pubblici per esami a tempo indeterminato forse non riescono a vedere, è che un precario è ricattabile con lo spauracchio del rinnovo e della stabilizzazione. Molti hanno famiglia e parenti, quindi voti, che negli Enti Locali sono una manna per gli arrampicatori politici dei Comuni.
Poi quando cambia amministrazione, vi dicono che è colpa di quella precedente, tu invecchi, e quando ti chiamano non hai più l'età adatta.

Anonimo ha detto...

E' la schifosa realtà: per una bella fetta di voti si sono venduti la nostra vita, le nostre speranze. Noi vincitori valiamo meno anche di un solo voto di un precario.