lunedì 17 settembre 2007

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO (la responsabilità del contenuto è dell'autore dell'email)

Salve,
Mi chiamo A. Di G., sono laureato in Scienze Politiche, lavoro presso un magazzino di ricambi per automobili, e dopo diversi concorsi preparati con molti sacrifici, nel 2005 ero riuscito ad entrare in una graduatoria di un Concorso per 7 posti di assistente amministrativo di area vasta toscana-centro(comprendente le AUSL di Pistoia, Prato, Empoli e Firenze). Il concorso, bandito nel settembre 2002 e rimandato per ben 6 volte, è stato concluso nel luglio del 2005. Io mi sono classificato 38° su 393 e, in base ad indiscrezioni ufficiose, sembrava che dovessero essere assunte 50 unità da tale graduatoria. Col passare del tempo, sono state prese solo pochissime persone (circa 10), appartenenti più che altro a categorie protette (e quindi prese anche con piazzamenti molto bassi: ma è meritocrazia questa?). Le volte che ho avuto modo di poter parlare con alcuni responsabili, mi sono sentito dire che ci sarebbe stato bisogno di operare molte assunzioni, ma non c'erano i fondi per fare tali assunzioni. Mi hanno detto anche che la graduatoria avrebbe avuto come data di scadenza il 31 dicembre 2007, dopo di che si sarebbe probabilmente dato avvio alle procedure per un nuovo concorso. Mi chiedo: con tutti i tagli che sono previsti e che già hanno impedito un regolare ricambio tra personale in pensione e nuovi assistenti amministrativi, che senso avrebbe fare un nuovo concorso se poi si devono assumere solo poche persone, per di più dando la precedenza alle categorie protette o ai precari i quali oltre a poter contare su indiscussi vantaggi in termini di punteggio devono essere ingiustamente premiati con la stabilizzazione anche se non rientrano nei primi posti delle graduatorie?
Secondo Voi potrebbero esserci speranze per un'eventuale assunzione? L'area vasta centro Toscana, comprende ben 77 Comuni, tra cui città grandi come Pistoia, Prato, Empoli e Firenze. E' possibile che non facciano più assunzioni? Su tali presupposti con quali speranze concrete si può studiare per fare nuovi concorsi e per poter migliorare la propria condizione lavorativa?
Cordiali saluti

LETTERA FIRMATA

1 commento:

Anonimo ha detto...

in merito al concorso citato, posso dire che i posti a concorso sono stati elevati a 49 con deliberazione n.448 del 21.7.2005, quindi prima della pubblicazione della graduatoria avvenuta sul Burt il 31.08.2005.
Al momento il concorso a scadenza ufficiale del 31.12.2007. Per l'applicazione delle disposizioni contenute nel comma 536 art.1 L.296/2006 (legge fin. 2007) si è in attesa del parere dell'assessorato competente per la regione Toscana